Menu

The Elder Lore: Lord Indoril Nerevar

Bentornati a tutti alla rubrica The Elder Lore, oggi affronteremo un altro viaggio corposo nella Lore di un personaggio iconico per tutta la storia di Elder Scrolls: Nerevar Indoril, protagonista non solo dell’evento in game di questo periodo ma anche dell’intero terzo capitolo di TES: Morrowind. Il nuovo Outfit Style che state raccogliendo con l’evento, infatti, rappresenta le fattezze (l’elmo è la rappresentazione del suo viso) e l’equipaggiamento dell’antico Eroe Chimer.
Sedetevi comodi, rilassatevi, accarezzate il vostro Guar da passeggio e preparatevi a rivivere la storia di Lord Indoril Nerevar.

 

Lord Indoril Nerevar

 

Indoril Nerevar, conosciuto come il Campione di Azura, Eroe della Montagna Rossa, Uccisore di Dei, Santo Nerevar Luna e Stelle era il Re dei Chimer del Resdayn (odierna Morrowind).
Fu l’Hortator delle tribu Chimer (Grand Ashkhan) che, riunite sotto la sua guida, formarono un’alleanza con i Dwemer ed assunse la carica di Primo Consigliere alla formazione del Primo Consiglio. L’alleanza si infranse e gli eventi portarono alla Guerra del Primo Consiglio dove, durante la battaglia finale della Montagna Rossa circa 1E 700, Nerevar guidò i Chimer alla vittoria morendo, tuttavia, poco dopo in circostanze non del tutto chiarite.

Per il Tribunal Nerevar era conosciuto come l’Araldo della Via Trina e gli Ashlander hanno profetizzato e quindi alimentato il Culto del Nerevarine concernente la reincarnazione ed il ritorno a Morrowind di Nerevar.
Saint Nerevar il Capitano, patrono di Guerrieri e Uomini di Stato e delle Casa Redoran, divenne uno delle principali figure nella fede Dunmer insieme a sua moglie Almalexia la Guardiana, Lord Sotha Sil il Mago, Lord Vivec il Poeta e San Veloth il Pellegrino.

 

Origini


I primi anni di vita di Nerevar sono conosciuti solo attraverso miti. Gli Ashlander di Vvardenfell lo ricordano come un forestiero, le prose di Vivec suggeriscono che Nerevar fosse originariamente il protettore di una carovana mercantile e che incontrò Almalexia quando lei era già una regnante e Vivec doveva ancora nascere.
Nelle “Cinque Canzoni di Re Wulfharth” Lorkhan afferma che Nerevar sia in realtà il figlio di Boethiah ma non è chiaro quanto fondata fosse questa affermazione.
Tra gli anni 1E 240 e 1E 272 i Nord di Skyrim, sfruttarono le loro armate ed il potere del Thu’um per conquistare l’intera Resdayn. Quando la Guerra di Successione ebbe inizio, nell’anno 1E 369, Nerevar decise di cogliere l’occasioni di unirsi alla ribellione.

 

Hortator


Il Generale Nerevar riunì le disparate fazioni del popolo Chimer e divenne il loro Hortator: il loro Leader Militare Collettivo. L’alleanza forgiata con i Dwemer era fondamentale per i Chimer visto che i Nord non riuscirono mai a conquistare le poderose città sotterranee di quest’ultimi (i Dwemer rimasero sostanzialmente indipendenti nonostante l’invasione Nord).
L’alleanza fu ottenuta grazie al personale rapporto di amicizia che legava Nerevar al re Dwemer Dumac perché nonostante i due fossero “Amici di Sangue” le rispettive genti si disprezzavano vicendevolmente.
Insieme respinsero i Nords nell’anno 1E 416 e la loro alleanza sopravvisse per secoli.
Dumac partecipò anche al matrimonio fra Nerevar ed Almalexia e portando loro in dono le spade Hopesfire e Trueflame come doni di matrimonio.
Trueflame andò a Nerevar e divenne conosciuta anche come la Lama di Nerevar.
Nerevar e Dumac inoltre parteciparono insieme all’incoronazione dell’Imperatore Gorieus nell’anno 1E 461 come rappresentanti del Resdayn.

Al tempo Sotha Sil era l’insegnante di Nerevar ed uno dei suoi consiglieri più vicini, apprendista consigliere e altro insegnante era Vivec con Sotha Sil nel ruolo di mentore per entrambi.
Voryn Dagoth era circa della stessa età di Nerevar, Alto Consigliere della Casa Dagoth e secondo alcuni racconti anche il più leale alleato di Nerevar.
Il compagno di scudo di Nerevar era Alandro Sul conosciuto come il Figlio Immortale di Azura. Molte leggende raccontano di come Nerevar fosse il Campione di Azura e che i due ebbero una particolare relazione tanto che Nerevar si consultava con Azura al riguardo di importanti decisioni e che Azura stessa benedisse il suo anello Luna e Stelle, un anello unico creato dai Dwemer, prima che il Primo Concilio fosse formato, affinché uccidesse chiunque avesse tentato di indossarlo che non fosse Nerevar.
Nerevar giurò su questo anello alle tribù Ashlander che avrebbe onorato le loro tradizioni ottenendo così la loro alleanza. L’anello gli donava inoltre grandi poteri di persuasione.
La Luna e le Stelle erano pesantemente associate a Nerevar e le Leggenda narrano come la sua famiglia portasse sullo stendardo la Luna e la Stella e che la stessa armatura di Nerevar portasse lo stesso segno. Alcuni sostengono che Nerevar portasse Luna e Stella come segno distintivo alla nascita ed altri che nacque sotto la Luna e la Stella.

 

La Guerra del Primo Concilio


Tutto ebbe inizio quando Voryn Dagoth apprese che il Grande Signore degli Artigiani Dwemer Kagrenach aveva intenzione di sfruttare segretamente i poteri del Cuore di Lorkhan, cosa che i Chimer non avrebbero tollerato considerandolo blasfemo.
Dagoth riferì a Nerevar questo piano e quando Nerevar affrontò il suo amico Dumac al riguardo le relazioni fra i due si infransero. Alcune fonti riferiscono come l’intero evento possa esser stato frutto di un fraintendimento poiché Dumac rimase all’oscuro dei piani di Kagrenach finchè non fu troppo tardi.
Come conseguenza di questa rottura Nerevar dovette convincere nuovamente i Chimer ad unirsi sotto la sua guida. La tecnologia Dwemer li rendeva, senza il minimo dubbio, la potenza militare più temibile su Tamriel e, nonostante fossero grandi guerrieri ed abili maghi, i Chimer subirono numerose sconfitte nel Resdayn settentrionale finchè non si riunirono sotto Nerevar.

Non è precisato quanto a lungo durò lo scontro ma, attraverso strategia, inganno ed un uso giudizioso degli Scount Ashlander, Nerevar organizò un altro confronto decisivo alla Montagna Rossa.

La battaglia si rivelò essere nuovamente una vittoria decisiva per i Chimer nonostante l’altissimo costo in vite, inclusa quella di Nerevar.
La Heirographa, gli insegnamenti ortodossi del Tempio del Tribunal, riporta che con l’aiuto di Azura e del Tribunal, Nerevar utilizzò il Cuore di Lorkhan per far scomparire i Dwemer.
Alcune tribù Ashlander credono che Nerevar ed Azura da soli furono responsabili della scomparsa dei Dwemer.

Tuttavia il consenso generale va verso la teoria che i Dwemer si siano alla fine autodistrutti, nel momento in cui Kagrenach, attraverso gli strumenti che egli stesso creò per lo scopo, iniziò a manipolare le energie del Cuore di Lorkhan, l’intera razza Dwemer sparì istantaneamente da Tamriel.

 

Kagrenach e il Cuore di Lorkhan

Le modalità che portarono alla morte di Nerevar restano, ad oggi, uno degli argomenti più controversi mai trattati nella storia. La sua spada, Trueflame, venne spezzata durante i combattimenti ed i suoi frammenti furono persi.
I Nord asseriscono che Nerevar venne ferito da Lorkhan, fingendosi morto per poi recidere il Cuore di Lorkhan stesso e sconfiggendo quindi il Dio dei Mortali un’altra volta.
Vivec racconta una sua versione differente della storia, glissando su come Nerevar abbia incontrato la sua fine, ma concedendo che sia morto a causa di una ferita infertagli a fine battaglia da Dumac o da Dagoth Ur (Voryn Dagoth).
Gli Ashlander credono che il Tribunal (Vivec, Almalexia e Sotha Sil), desiderosi di ottenere per se il potere del Cuore, avvelenarono un già ferito Nerevar così che egli non potesse interferire con i loro piani per il Cuore, basando la loro storia sulle supposizioni di Alandro Sul che, accecato durante la battaglia, andò a vivere presso le tribù Ashlander.

 

l’avvelenamento di Nerevar da parte di Vivec, Sotha Sil e Almalexhia

 

Eredità

 

Qualche tempo dopo il punto più intenso della battaglia, in seguito alla scomparsa dei Dwemer, Nerevar insistette perché lui stesso, Alamalexia, Sotha Sil e Vivec giurassero in presenza e su di Azura che non avrebbero mai utilizzato gli Strumenti di Kagrenach così come fatto dai Dwemer: ossia di sfruttarne le energie per creare una nuova divinità.
Qualche anno dopo la battaglia però, il Tribunal infranse il giuramento prestato a Nerevar ed utilizzò gli Strumenti di Kagrenach per acquisire potere divino.
Fu a quel punto che Azura apparve maledicendo il Tribunal: Azura predisse il ritorno del suo campione Nerevar per punirli della loro perfidia e per assicurare che tale profana conoscenza non potesse mai più essere utilizzata a scherno del volere degli dei.
Fu’ allora che tutti i Chimer vennero trasformati in Dunmer, elfi dalla pelle scura.
Almalexia, moglie di Nerevar, divenne poi consorte di Vivec.

Il disaccordo circa la morte di Nerevar creò un certo scisma fra le grandi case (le quali accettarono  il Tribunal come il loro nuovo pantheon di divinità viventi), e gli Ashlander, i quali tacciarono il Tribunal di essere composto da assassini, isolandosi dal resto della società Dunmer.
Questa frattura rimase insanata fino alla Quarta Era quando, dopo la caduta del Tribunal, la società Dunmer riprese a rispettare, considerare ed ammirare gli Ashlander in quanto protettori e tutori delle antiche tradizioni che Nerevar rappresentava.

 

Almalexhia, Vivec e Sotha Sil

 

articolo a cura di Khaeltan

Nessun commento

Lascia un commento

Video in rilievo

Unboxing di Arvendir della Collector Edition di Elder Scrolls Online: Summerset!

Seguici su Facebook!

Dove comprare ESO

SUPPORTACI!

ESOItalia si impegna quotidianamente per offrirti la migliore esperienza possibile grazie al tempo e al denaro speso da parte dello staff.

Se sei soddisfatto di ciò che abbiamo da offrirti gratuitamente, potresti supportarci con una piccola donazione tramite PayPal! Bastano pochi euro per fornirci un grande aiuto!